Le competenze trasversali che non possono mancare nel CV

Le competenze trasversali che non possono mancare nel CV

30 dicembre 2016

Le soft skills e le competenze trasversali sono caratteristiche importanti a cui oggi, i recruiter e i responsabili del personale, prestano sempre più attenzione al momento della valutazione del curriculum di un candidato.

Il CV è la nostra carta di identità, il primo biglietto da visita con il quale abbiamo la possibilità di presentarci ad un’azienda o di proporci per una posizione che ci interessa. Per questo motivo dobbiamo prestare attenzione ai contenuti, alla forma in cui lo scriviamo, alle “parole chiave” che usiamo per descrivere chi siamo e il nostro percorso formativo e professionale. Tutte queste informazioni infatti, se inserite nel modo corretto, possono essere la carta vincente per aprirci nuove opportunità e favorire la nostra carriera.

In uno scenario lavorativo in cui ormai ha un grande peso la rivoluzione digitale e le professioni legate alla tecnologia del futuro, è fondamentale e strategico per la ricerca del lavoro inserire e aggiornare nel proprio curriculum le proprie competenze trasversali.

Tre sono le competenze e le capacità trasversali che non possono proprio mancare nel curriculum vitae:

  1. Chiarezza e capacità di sintesi: apparentemente banali sono invece caratteristiche indispensabili per comunicare utilizzando i canali informatici e social, esigenza comune a una molteplice quantità di professioni e ruoli.
  1. Cultura “selfie”: ognuno di noi diventa creatore di contenuti da condividere attraverso le piattaforme digitali, pertanto avere nozioni base in tema di social media e marketing diventa decisivo per interagire con i clienti, monitorare i competitor e comunicare in maniera innovativa online.
  1. Collaborazione: è sempre apprezzata dai datori di lavoro la nostra disponibilità e collaborazione nei confronti dei colleghi, un ottimo modo per scambiarsi anche conoscenze ed esperienze.

Per migliorare e sviluppare le proprie competenze trasversali, la nostra Divisione ADHR Formazione ha ideato un percorso formativo gratuito e rivolto a tutti coloro che sono in cerca di un’occupazione: per saperne di più clicca qui.

Le competenze trasversali che non possono mancare nel CV ultima modifica: 2016-12-30T15:08:26+00:00 da ADHR - Agenzia per il Lavoro