Legge di bilancio 2018 agevolazioni per lavoratori e aziende

Legge di bilancio 2018 agevolazioni per lavoratori e aziende

10 gennaio 2018

Con l’approvazione della legge di bilancio 2018 entrano in vigore alcune agevolazioni per lavoratori e aziende, tra cui incentivi e sgravi contributivi per le nuove assunzioni e misure per promuovere la formazione professionale.

 

Ecco una sintesi:

  • Benefici fiscali e sgravi contributivi: i datori di lavoro godranno dal primo gennaio e per i primi tre anni, di uno sgravio del 50% sulle assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato di giovani tra i 30 e 35 anni, che non abbiano avuto precedenti rapporti di lavoro a tempo indeterminato. Lo sgravio diventa al 100% in caso di assunzione di un giovane che ha effettuato il percorso di alternanza scuola-lavoro o l’apprendistato presso lo stesso datore di lavoro.
  • Bonus assunzioni al Sud: conferma della proroga del bonus Sud rivolto alle assunzioni effettuate dalle imprese situate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Lo sgravio contributivo è pari al 100%, e verrà riconosciuto per un massimo di 12 mesi in caso di assunzione di giovani disoccupati di età compresa tra i 16 e i 24 anni e dei lavoratori over 24 senza lavoro da almeno 6 mesi.
  • Bonus 80 euro: si prevede l’innalzamento delle soglie reddituali per l’accesso al bonus di 80 euro in busta paga, con conseguente ampliamento della platea dei lavoratori beneficiari.
  • Lavoro autonomo: la legge di Bilancio 2018 intende promuovere forme di imprenditoria in agricoltura, riconoscendo un esonero contributivo triennale, nonché una riduzione contributiva per un ulteriore biennio, per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali di età inferiore a 40 anni.
  • Formazione: è stato introdotto un credito d’imposta per le spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0. Si prevedono inoltre stanziamenti per i percorsi di istruzione e formazione professionale, per il finanziamento dei percorsi formativi relativi ai contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e all’alternanza tra scuola e lavoro, per le attività di formazione relative all’apprendistato professionalizzante.

Per ulteriori approfondimenti e per leggere il testo completo della LEGGE DI BILANCIO 2018 clicca qui.

 

Legge di bilancio 2018 agevolazioni per lavoratori e aziende ultima modifica: 2018-01-10T14:43:36+00:00 da ADHR - Agenzia per il Lavoro