Il casa-lavoro sostenibile

Icar

23 aprile 2018

Già in altri paesi nordeuropei, come la Francia, è previsto facoltativamente un rimborso chilometrico per coloro che si recano al posto di lavoro utilizzando la bicicletta.

In Italia c’è Jojob: un’applicazione nata da una start-up italiana specializzata in carpooling aziendale.

Ha coinvolto 140.000 utenti e più di 1.700 aziende che si sono attivate per incentivare i propri dipendenti a recarsi al lavoro senza utilizzare un’auto privata, per ridurre traffico ed emissioni di CO2 e per promuovere il welfare aziendale dal punto di vista della mobilità.

Con Jojob è possibile trovare i contatti più utili per condividere in auto il tragitto casa-lavoro, offrendo un’alternativa di trasporto, suddividendo le spese e risolvendo problemi di raggiungibilità, di parcheggio e adottando una soluzione di welfare e CSR per l’azienda.

Avvenuta la registrazione è possibile trovare colleghi o dipendenti di aziende limitrofe col percorso più compatibile al proprio, vedere i dettagli del loro tragitto e creare una rubrica con i contatti più utili.

Ultimamente è stata introdotta una nuova funzione dedicata alla mobilità 100% sostenibile. Viene così data la possibilità alle aziende di promuovere non solo modalità di trasporto sempre più ecologiche ma orientate anche al miglioramento della salute e del benessere dei dipendenti.

Attraverso la modalità Bici e Piedi, Jojob certifica che una persona si è realmente recata al lavoro in bici o a piedi calcolando quanta strada è stata percorsa, quanta CO2 non è stata consumata e quanti soldi sono stati risparmiati non utilizzando l’auto.

Inoltre il dipendente che utilizza Jojob sarà premiato attraverso le “foglie d’oro” che accumulate potranno essere convertite in promozioni, buoni carburanti o parcheggi riservati.

Ad oggi: 91.266 viaggi in carpooling, 3.542.058 chilometri risparmiati, 460.468 chilogrammi di CO2 risparmiati.

Per maggiori info: Jojob

Il casa-lavoro sostenibile ultima modifica: 2018-04-23T17:53:03+00:00 da ADHR - Agenzia per il Lavoro