JOBS ACT E DIMISSIONI ONLINE

Letter of resignation

07 aprile 2016

Come ormai è noto il Jobs Act ha apportato modifiche radicali alla normativa sul lavoro. L’ultima novità introdotta, disciplinata dall’articolo 26 del D.Lgs.151/2015 ed entrata in vigore il 12 Marzo 2016, è quella relativa alle dimissioni volontarie e alla risoluzione consensuale.

La nuova normativa prevede l’obbligatorietà di rassegnare le proprie dimissioni utilizzando le modalità telematiche definite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, pena l’inefficacia.

Il motivo di questo radicale cambiamento è il tentativo da parte del legislatore di contrastare il fenomeno delle cosiddette dimissioni in bianco.

“Con la nuova regola, si chiude, in modo definitivo, la pratica indecente delle dimissioni in bianco che in passato hanno colpito tanti lavoratori e, in particolare, tante lavoratrici, solo per il rischio che potessero diventare mamme”, ha dichiarato il ministro Giuliano Poletti.

Pertanto, i lavoratori che vorranno rassegnare le proprie dimissioni potranno scegliere tra due opzioni: procedura diretta e procedura indiretta.

Con la procedura diretta il lavoratore provvederà in maniera autonoma a comunicare le proprie dimissioni utilizzando la procedura online e il modulo dovrà essere inviato tramite il sito del Ministero del Lavoro. Per quanto riguarda la procedura indiretta, invece, il lavoratore potrà recarsi presso un patronato, un’organizzazione sindacale, un ente bilaterale o una Commissione di certificazione in quanto soggetti abilitati alla trasmissione dei moduli telematici obbligatori relativi, per conto dei lavoratori.

Dopo aver effettuato tale comunicazione il sistema provvederà ad inviare una Pec alla Direzione Territoriale del Lavoro competente e all’impresa; da quel momento il dipendente avrà solo sette giorni di tempo per poter cambiare idea e revocare le proprie dimissioni.

 

Per vedere il video tutorial sulle modalità operative della procedura realizzato dal Ministero del Lavoro clicca qui.

 

Per ulteriori dettagli, leggi la circolare.

JOBS ACT E DIMISSIONI ONLINE ultima modifica: 2016-04-07T13:00:55+00:00 da ADHR - Agenzia per il Lavoro