AFFRONTARE UN CAMBIO DI LAVORO CON IL PIEDE GIUSTO

PARTIRE COL PIEDE GIUSTO

Affrontare un cambio di lavoro con il piede giusto

 

L’inizio di una nuova avventura lavorativa è sempre un momento importante e, per alcuni, può risultare stressante. Le motivazioni che ci spingono a cambiare possono essere diverse, ma sia che sia una nostra scelta, sia che derivi da circostanze esterne, ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutarti a partire col piede giusto.

La fase preliminare

Prima del fatidico primo giorno, ci sono alcune azioni da intraprendere per arrivarci più preparati e conseguentemente più sereni.

  • 🎩 Mantenere la professionalità con l’azienda che stai lasciando. Comunica le dimissioni nei tempi previsti e, se possibile, offriti per formare chi prenderà il tuo posto. Evita di lasciare progetti in sospeso e assicurati che i passaggi di consegna siano chiari.
  • 📦 Organizza dovere la fase operativa e logistica: chiedi tutte le informazioni necessarie al tuo referente nella nuova azienda, senza paura di fare domande, anche quelle che possono sembrare banali.
  • 🕵️‍♂️ Informati sulla nuova realtà aziendale, utilizzando social media, il sito web o il contatto diretto con chi ha gestito la tua selezione. Arrivare preparato ti aiuterà a inserirti più facilmente.
  • 🗺️ Studia il percorso per raggiungere l’ufficio, soprattutto se usi mezzi pubblici. Fai qualche prova in anticipo per evitare ritardi il primo giorno.
  • ✈️ Se devi trasferirti, attiva subito la tua rete di contatti per trovare un alloggio e ridurre lo stress del cambiamento.

I primi giorni

Ora che hai sistemato tutti gli aspetti logistici e preliminari devi aggiustare il tuo mindset e reperire tutte le informazioni necessarie; dopotutto è un po’ come trovarsi al primo giorno di scuola, un po’ di smarrimento è comunque del tutto normale.

  • 😄 Arriva con il sorriso: presentarsi di buon umore è un ottimo modo per fare una buona impressione. Se non ti senti pronto, valuta la possibilità di posticipare l’inizio di qualche giorno.
  • 🕘 Arriva in anticipo: incontrare per tempo il recruiter o chi si occupa delle formalità burocratiche (badge, accredito stipendio) ti eviterà di sentirti spaesato.
  • 🧑‍💼  Familiarizza con il team: abbi un atteggiamento aperto e positivo, impara a conoscere i ruoli e le mansioni dei colleghi per sapere a chi rivolgerti in caso di dubbi. Molti scelgono un “faro” tra i colleghi, una persona fidata che possa dare consigli e aiutare nell’inserimento.
  • 🤝 Presentati al team: fornisci informazioni essenziali su cosa ti occuperai, per facilitare il tuo inquadramento all’interno dei processi aziendali. Se hai dubbi sui tuoi compiti, chiedi un mansionario dettagliato.
  • 🗣️ Proattività: chiedi se ci sono compiti che puoi svolgere subito per ambientarti e iniziare a prendere confidenza con l’ambiente di lavoro.
  • 📋 Stila una checklist: tenere traccia dei compiti da svolgere e delle questioni da chiarire nelle prime settimane ti aiuterà a mantenere la concentrazione.

Ricorda che ogni nuovo inizio è un’occasione di crescita. Prenditi il tuo tempo per adattarti e vivi questa nuova avventura lavorativa come un’opportunità per migliorare. In bocca al lupo!

In questa categoria

SEI UN CANDIDATO?

Registrati per creare il tuo profilo, inserire il CV, consultare annunci di lavoro, corsi e vedere le posizioni a cui ti sei candidato nel tempo.

SEI UN NOSTRO LAVORATORE?

Accedi alla tua area personale per consultare e firmare contratti di lavoro e modulistica attraverso la Firma Elettronica Avanzata (FEA).

Non sai come procedere?