Responsabile Risorse Umane - Online - dal 19/05 al 03/07
Responsabile Risorse Umane - Online - dal 19/05 al 03/07
Full Time
DESCRIZIONE
Il corso di Responsabile delle Risorse Umane ha l'obiettivo di formare professionisti capaci di gestire, in modo efficace, il capitale umano, all'interno delle organizzazioni. I partecipanti acquisiranno le competenze per gestire tutte le fasi del ciclo di vita del dipendente, dalla selezione all'inserimento, la gestione della performance e della formazione, fino al benessere organizzativo.
Il corso fornirà una solida comprensione delle funzioni HR strategiche, con un focus sulla pianificazione e gestione del personale, ottimizzando i processi di selezione e di reclutamento, in linea con le necessità aziendali. I partecipanti impareranno, inoltre, a definire e misurare gli obiettivi di performance, monitorando i risultati e sviluppando interventi correttivi e motivazionali.
L'aspetto fondamentale riguarderà la gestione dei conflitti e le relazioni sindacali, con un approfondimento sulle tecniche di negoziazione e mediazione, per risolvere le problematiche interpersonali e collettive. I partecipanti acquisiranno, altresì, strumenti per creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo, anche durante le fasi di crisi o cambiamento.
Verranno, infine, fornite le principali nozioni in materia di sicurezza sul lavoro e diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.
Modalità di svolgimento: online tramite piattaforma Zoom
Figura Professionale in uscita : Responsabile Risorse Umane
Programma:
Modulo 1 - Fondamenti della gestione delle Risorse Umane
- Il ruolo strategico delle Risorse Umane nell'organizzazione aziendale
- Pianificazione e gestione del personale: dal fabbisogno all'organizzazione
- Contratti di lavoro e legislazione: diritti e doveri dei lavoratori
- Tecniche di selezione e reclutamento: dalla definizione del profilo alla selezione del candidato ideale
- Gestione delle relazioni interpersonali e della comunicazione all'interno dell'organizzazione
Modulo 2 - Gestione della Performance e Sviluppo di competenze
- Introduzione al performance management: definizione degli obiettivi e misurazione delle performance
- Valutazione delle prestazioni: strumenti e metodologie per il monitoraggio
- Formazione e sviluppo: progettazione di piani formativi e gestione della crescita professionale
- Gestione della motivazione e del benessere del dipendente: strumenti per aumentare l'engagement e ridurre il turnover
- Comunicazione e feedback: tecniche per una comunicazione efficace e costruttiva
Modulo 3 - Gestione dei conflitti e relazioni sindacali
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