Responsabile Risorse Umane - Online - dal 19/05 al 03/07

Responsabile Risorse Umane - Online - dal 19/05 al 03/07
Risorse Umane
Full Time

DESCRIZIONE

Il corso di Responsabile delle Risorse Umane ha l'obiettivo di formare professionisti capaci di gestire, in modo efficace, il capitale umano, all'interno delle organizzazioni. I partecipanti acquisiranno le competenze per gestire tutte le fasi del ciclo di vita del dipendente, dalla selezione all'inserimento, la gestione della performance e della formazione, fino al benessere organizzativo.

Il corso fornirà una solida comprensione delle funzioni HR strategiche, con un focus sulla pianificazione e gestione del personale, ottimizzando i processi di selezione e di reclutamento, in linea con le necessità aziendali. I partecipanti impareranno, inoltre, a definire e misurare gli obiettivi di performance, monitorando i risultati e sviluppando interventi correttivi e motivazionali.

L'aspetto fondamentale riguarderà la gestione dei conflitti e le relazioni sindacali, con un approfondimento sulle tecniche di negoziazione e mediazione, per risolvere le problematiche interpersonali e collettive. I partecipanti acquisiranno, altresì, strumenti per creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo, anche durante le fasi di crisi o cambiamento.

Verranno, infine, fornite le principali nozioni in materia di sicurezza sul lavoro e diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

Modalità di svolgimento:   online tramite piattaforma Zoom

Figura Professionale in uscita  : Responsabile Risorse Umane

Programma:

Modulo 1 - Fondamenti della gestione delle Risorse Umane

- Il ruolo strategico delle Risorse Umane nell'organizzazione aziendale  

- Pianificazione e gestione del personale: dal fabbisogno all'organizzazione  

- Contratti di lavoro e legislazione: diritti e doveri dei lavoratori  

- Tecniche di selezione e reclutamento: dalla definizione del profilo alla selezione del candidato ideale  

- Gestione delle relazioni interpersonali e della comunicazione all'interno dell'organizzazione

Modulo 2 - Gestione della Performance e Sviluppo di competenze

- Introduzione al performance management: definizione degli obiettivi e misurazione delle performance  

- Valutazione delle prestazioni: strumenti e metodologie per il monitoraggio  

- Formazione e sviluppo: progettazione di piani formativi e gestione della crescita professionale  

- Gestione della motivazione e del benessere del dipendente: strumenti per aumentare l'engagement e ridurre il turnover  

- Comunicazione e feedback: tecniche per una comunicazione efficace e costruttiva

Modulo 3 - Gestione dei conflitti e relazioni sindacali

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