Operatore in comunità per minori, centri per anziani, migranti e disabili - Aula virtuale - dal 17/10 al 27/11

Operatore in comunità per minori, centri per anziani, migranti e disabili - Aula virtuale - dal 17/10 al 27/11
Educazione
Part Time

DESCRIZIONE

Il corso ha l'obbiettivo di: fornire  attività di supporto, assistenza e inclusione sociale in strutture residenziali, semi residenziali e di accoglienza.

Modalità di erogazione: In aula virtuale GoTo Meeting
Data di inizio: 17/10/2025
Data fine: 27/11/2025
Durata: 240 ore

Argomenti:

Presentazione del ruolo dell'operatore; legislazione nazionale e regionale dei servizi sociali; normativa su minori, anziani, migranti e disabili; privacy e tutela dei dati; psicologia generale e dello sviluppo; bisogni educativi e affettivi dei minori; invecchiamento e aspetti psicologici della terza età; disabilità: approcci psico-pedagogici; multiculturalità e inclusione dei migranti; dinamiche di gruppo e gestione dei conflitti; role playing sulla comunicazione; igiene e prevenzione; alimentazione e benessere; organizzazione della vita in comunità e centri; tecniche di animazione sociale, ludica e culturale; attività educative e ricreative per minori, anziani e disabili; mediazione interculturale; principi etici  dell'operatore sociale; centralità della persona e rispetto della dignità; lavoro di rete e collaborazione con professionisti; deontologia e responsabilità; esperienza in comunità per minori, case di riposo, centri  migranti o disabili; affiancamento ad operatori esperti.

Moduli obbligatori:

  • Diritti e doveri lavoratori in somministrazione

  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Figura professionale in uscita: Operatore in comunità

Il corso è organizzato da ADHR Formazione, ente di formazione di ADHR Group - Agenzia per il Lavoro spa.
I corsi proposti da ADHR FORMAZIONE sono completamente gratuiti perché finanziati dal Fondo Forma.Temp (Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione – www.formatemp.it).
Questo corso è rivolto a candidati a missione in somministrazione (occupati e disoccupati) iscritti all'Agenzia per il Lavoro ADHR Group Spa. L'orario lavorativo dei candidati con occupazione non deve sovrapporsi a quello delle attività formative.
Candidandosi al corso ci si iscrive all'agenzia per il lavoro ADHR Group Spa. In caso di selezione verrà inviata una mail, con le specifiche del corso, la settimana antecedente l'avvio dello stesso.
Le ricerche sono rivolte a candidati dell'uno e dell'altro sesso ai sensi delle L.903/77 e L.125/91. I candidati sono invitati a leggere l'informativa privacy sul sito di ADHR Formazione Srl ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).

Vuoi entrare nel nostro Team?

Scopri le posizioni aperte e candidati subito!

Cerchi una guida pratica con tanti consigli utili per trovare lavoro?

Compila il form e scaricala gratuitamente!