SOCIAL MEDIA SPECIALIST - Aula virtuale - dal 16/02 al 27/03
SOCIAL MEDIA SPECIALIST - Aula virtuale - dal 16/02 al 27/03
Full Time
DESCRIZIONE
Il corso fornirà ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per diventare un social media specialist, in grado di pianificare, gestire e monitorare le attività di social media marketing di un'azienda.
Modalità di erogazione: Aula virtuale Zoom
Data di inizio: 16/02/2026
Data fine: 27/03/2026
Durata: 240 ore
PROGRAMMA
- Introduzione al social media marketing
Cos'è, quali sono i suoi obiettivi e come può essere utilizzato dalle aziende. Cenni di utilizzo strategico di piattaforme social: Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, al fine di promuovere un brand, connettersi con i Clienti, costruire una community e raggiungere obiettivi di business, attraverso la creazione di contenuti, interazioni e campagne pubblicitarie mirate.
- Le piattaforme di social media
Quali sono le principali piattaforme: Facebook, You tube, Instagram, WhatsApp e TikTok; Come funzionano e come possono essere utilizzate per raggiungere il pubblico target.
- La strategia di social media marketing efficace
Come crearla, tenendo conto degli obiettivi, del pubblico target e del budget dell'azienda: Definire gli obiettivi; Conoscere il pubblico target; Effettuare un’analisi della concorrenza; Eseguire un audit dei social media; Scegliere le piattaforme giuste di social media; Sviluppare una strategia dei contenuti; Creare un calendario dei contenuti; Usare gli strumenti giusti per i social media; Interagire con il pubblico; Stilare un piano per l’assistenza clienti; Monitora e analizza le prestazioni.
- La creazione di contenuti per i social media
Come creare contenuti coinvolgenti e interessanti per il pubblico target, utilizzando diversi formati, quali post, immagini, video e storie, coinvolgendo un pubblico specifico, definendo obiettivi chiari, analizzando i concorrenti, pianificando con un calendario editoriale e utilizzando formati vari (video, stories, infografiche) per rispondere a dubbi ed offrire valore. Punti essenziali per la creazione di contenuti social efficaci:
- Strategia e pianificazione
- Ideazione e creazione
- Distribuzione e interazione
- Esempi di contenuti
- Esercitazioni pratiche
Simulare la creare di un profilo social per un'azienda, pianificare e pubblicare contenuti, monitorare le interazioni sui social media e rispondere ai commenti e ai messaggi; Analizzare i dati dei social media per misurarne il successo.
Moduli obbligatori:
- Diritti e doveri lavoratori in somministrazione
- Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Figura professionale in uscita: Social Media Specialist
Requisiti di accesso: conoscenza della lingua italiana e uso autonomo del PC
Il corso è organizzato da ADHR Formazione, ente di formazione di ADHR Group – Agenzia per il Lavoro S.p.A. I corsi proposti da ADHR Formazione sono completamente gratuiti perché finanziati dal Fondo Forma.Temp (Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione – www.formatemp.it). Questo corso è rivolto a candidati a missione in somministrazione (occupati e disoccupati) iscritti all’Agenzia per il Lavoro ADHR Group S.p.A. L’orario lavorativo dei candidati occupati non deve sovrapporsi a quello delle attività formative. Candidandosi al corso ci si iscrive all’Agenzia per il Lavoro ADHR Group S.p.A. In caso di selezione verrà inviata una mail, con le specifiche del corso, la settimana antecedente l’avvio dello stesso. Le ricerche sono rivolte a candidati di entrambi i sessi ai sensi delle Leggi 903/77 e 125/91. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy sul sito di ADHR Formazione S.r.l. https://www.adhrformazione.it/privacy-policy/, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).
Cerchi una guida pratica con tanti consigli utili per trovare lavoro?
Compila il form e scaricala gratuitamente!