Consigli per il successo

8 consigli per trovare lavoro dopo la laurea

Hai passato gli ultimi anni a faticare sui libri e finalmente è arrivata la tanto attesa laurea! ðŸŽ“
Ok, ma adesso? Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti su come trovare lavoro se hai appena concluso gli studi. ðŸ’ª

 

  1. DISTINGUITI DALLA MASSA

Non pensare solo ai requisiti che un datore di lavoro cerca.

Distinguiti dalla concorrenza pensando prima di tutto perché dovrebbero scegliere te invece che altri. Impegnati a presentare un Curriculum e una lettera di presentazione ben scritta e personalizzata, che racconti qualcosa di te.

Per il primo colloquio informati sull'azienda e sul ruolo ricercato. Fai domande inerenti alla posizione e ai compiti che dovrai svolgere, mostrandoti sempre propositivo.

Il modo in cui gestisci il processo di candidatura dice molto di te: se ti impegni poco un Recruiter lo noterà!

 

  1. SFRUTTA LE POTENZIALITÀ DI LINKEDIN

Avere un profilo LinkedIn ben curato è sicuramente molto utile per chi cerca lavoro ma non limitarti solo ad essere presente sul portale.

Unisciti ai gruppi di discussione per i settori che ti interessano e inizia a commentare e condividere le notizie che riguardano il tuo mercato di riferimento. Fai networking, segui le aziende che ti piacciono e interagisci con commenti professionali: dimostrare di avere un’opinione e di essere ben informato ti aiuterà a farti notare.
Se vuoi approfondire leggi questo ARTICOLO DEDICATO!

 

  1. SFRUTTA IL PASSAPAROLA

A volte le aziende preferiscono assumere qualcuno per il quale i loro dipendenti possono garantire, potrebbe quindi esserti utile far sapere ad amici e conoscenti che sei alla ricerca di un impiego. Potresti venire a sapere di eventuali posti disponibili prima che la posizione diventi ufficialmente aperta!

 

  1. VAI OLTRE GLI ANNUNCI DI LAVORO

Non limitarti semplicemente a candidarti agli annunci.

Fai un’accurata ricerca sulle aziende del settore in cui vorresti lavorare e invia una CANDIDATURA SPONTANEA a quelle di tuo interesse.

Informati sulla loro cultura aziendale e sui valori che trasmettono e fai trasparire il tuo interesse verso queste caratteristiche peculiari nella lettera di presentazione.

 

  1. PROVA CON UNO STAGE

Per tantissimi giovani lo stage rappresenta il primo contatto con il mondo del lavoro, non sottovalutarlo perché fornisce quel minimo di esperienza lavorativa in grado di aprire le porte a un posto indeterminato nella stessa azienda o in una nuova. 

Lo stage permette infatti di acquisire competenze e contatti preziosi nel settore che saranno estremamente utili in seguito. Se poi lo superi brillantemente potresti ottenere una promozione!

Inoltre è un'ottima opportunità per scoprire se la strada che stai per intraprendere è davvero giusta per te.

 

  1. CONTATTA UN'AGENZIA PER IL LAVORO

Trovare lavoro tramite un'agenzia è una scelta intelligente ed efficace.

Che le Agenzie Per Il Lavoro sono utili solo per contratti in somministrazione è un mito ormai sfatato da tempo. Anche i migliori professionisti si appoggiano alle Agenzie per trovare soluzioni su misura delle proprie esigenze, nelle Aziende più importanti.

I Recruiter cercano attivamente lavoro al tuo posto, esaminano il tuo CV, ti supportano per consigli e orientamento, e grazie ai propri contatti ti indirizzano verso le migliori opportunità lavorative presenti sul mercato. Questo può rendere molto più facile la tua ricerca e farti trovare il lavoro che sognavi prima del previsto!

Contatta la Filiale ADHR più vicina a te e organizza un colloquio con un nostro esperto! TROVA LA TUA FILIALE

 

  1. PARTECIPA ALLE FIERE DEL LAVORO

Queste fiere sono una fantastica opportunità per incontrare e parlare direttamente con datori di lavoro e selezionatori, quindi approfitta di queste occasioni!

Prendi appunti: annota i nomi, le posizioni e i contatti delle persone con cui parli e invia loro un'e-mail di follow-up in seguito.

 

  1. ISCRIVITI AI PORTALI DI RICERCA LAVORO

Siti come Monster, Infojobs, Jobbydoo, Careerjet, Helplavoro, Miojob, Indeed e Almalaurea offrono tante opportunità di lavoro che puoi selezionare in base ai tuoi interessi. Stai sempre attento agli annunci fake o truffa: la sicurezza dei tuoi dati e della tua privacy è davvero importante!

 

Visita il nostro sito, per scoprire tante Offerte di Lavoro sempre aggiornate e trova quella più adatta a te! CLICCA QUI
Oppure contatta LA FILIALE PIÚ VICINA per un colloquio conoscitivo con i nostri Recruiter!