CORSO CONTABILITA' CON SAP

   Online
Tipologia
Formazione online

Il corso “Contabilità con SAP” mira alla formazione di un profilo professionale di area contabile supportato da competenze trasversali di informatica, comportamento organizzativo ed elementi di contabilità generale. La presenza di un expert accountancy è richiesta da ogni azienda, indipendentemente dalla dimensione e categoria merceologica.


Durata: 160 ore

Periodo di svolgimento: 06/06/2022 al 01/07/2022

Orari: Dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Luogo: Online


PROGRAMMA

Modulo 1: INTRODUZIONE - OPERAZIONI PASSIVE E ATTIVE

I regimi contabili: contabilità semplificata (persone fisiche, società di persone), contabilità ordinaria (società di capitali, imprese individuali, società di persone ed enti non commerciali), contabilità forfetaria (imprese individuali, lavoratori autonomi). Analisi operazioni passive. Preventivo, conferma d’ordine, D.D.T. Analisi operazioni attive. La fatturazione elettronica. Tipologie di documenti: ⇒ Nota di credito; ⇒ Nota di debito; ⇒ Parcella del professionista; ⇒ Ricevuta fiscale; ⇒ Scontrino. Registrazione fatture ed incassi.


Modulo 2: IL BILANCIO D’AZIENDA

Il bilancio d’azienda: lo stato patrimoniale, il conto economico. Differenze e analogie tra i valori economico-finanziari e i valori patrimoniali. Costi pluriennali: ammortamento. Determinazione del risultato d’esercizio.


Modulo 3: L’IVA

l'IVA: le aliquote, operazioni esenti, escluse, non imponibili; calcolo della liquidazione IVA, versamento dell’importo. L’IVA nei documenti, periodicità IVA (mensile o trimestrale). Calcolo e liquidazione IVA. La pima nota, la partita doppia.

ESERCITAZIONI: Esempi ed esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati.


Modulo 4: Introduzione a SAP

• Definizione e origini

• Le figure professionali previste

• I moduli di SAP

• I sotto-moduli dell’area Financial

• La contabilità in SAP

• Il log in al sistema e i principali tasti di navigazione


Modulo 5: FI (FINANCIAL)

• Anagrafiche di Contabilità Generale: Gestione delle anagrafiche di Co.Ge. nella Società e nel Piano dei Conti per conti Economici e conti Patrimoniali

• Anagrafiche di Contabilità Fornitori: Gestione delle anagrafiche della contabilità sezionale Fornitori: Fornitori merci e Fornitori con ritenuta d’acconto


Modulo 6: Registrazioni in Contabilità Fornitori

• Fatture fornitori Italia e UE

• Pagamenti fatture

• Preacquisizione documenti contabili

• Note di accredito dal fornitore

• Incasso note di accredito

• Storno documenti contabili

• Giroconti e pareggi manuali in contabilità fornitori

• Annullo pareggio di pagamenti ed incassi

• I pagamenti automatici

• Procedura anticipi a fornitori

• Fatture fornitori con ritenuta d’acconto

• Pagamenti netti al professionista

• Versamento ritenuta d’acconto


Modulo 7: Reportistica in Contabilità Fornitori

• Report a dettaglio/partite singole sezionale fornitori

• Report a saldo sezionale fornitori

• Anagrafiche di Contabilità Clienti

• Gestione delle anagrafiche della contabilità sezionale Clienti: Clienti merci Italia


Modulo 8: Registrazioni in Contabilità clienti

• Fatture clienti merci

• Incassi fatture

• Note di accredito al cliente

• Pagamento note di accredito

• Analisi per scadenza clienti

• Giroconti e pareggi manuali in contabilità clienti

• Incassi automatici

• Procedura anticipi da clienti

• Compensazioni debiti/crediti


Modulo 9: Reportistica in Contabilità clienti

• Report a dettaglio/partite singole sezionale clienti

• Report a saldo sezionale clienti


Modulo 10: Registrazioni in contabilità Generale

• Registrazioni di Co.Ge.

• Incassi e pagamenti di contabilità generale

• Giroconti e pareggi lato contabilità generale

• Reportistica in Contabilità Generale

•Report a dettaglio/partite singole Co.Ge.

• Report a saldo Co.Ge.

•Reportistica finale modulo di contabilità

• Esercitazioni pratiche intermedie modulo contabilità

• Esercitazioni pratiche finali modulo contabilità


Modulo 11: CO (CONTROLLING)

• Introduzione al modulo Controlling

• La contabilità per centri di costo

• Le registrazioni effettive e pianificate

• L’area di controllo

• La gerarchia standard dei centri di costo

• Anagrafiche dei centri di costo

• Anagrafiche dei gruppi centri di costo

• Anagrafiche delle Voci di costo primarie

• Anagrafiche dei gruppi voci di costo

• Gli indicatori statistici

• Le registrazioni di contabilità generale con i centri di costo

• I giroconti manuali dei costi

• I report della contabilità per centri di costo

• Acquisizione degli indicatori statistici effettivi

• Definizione cicli di ripartizione voci di costo primarie effettive

• Elaborazione cicli di ripartizione voci di costo primarie effettive

• Pianificazione voci di costo primarie

• Acquisizione indicatori statistici pianificati

• Definizione cicli di ripartizione voci di costo primarie pianificate

• Elaborazione cicli di ripartizione voci di costo primarie pianificate

• Report dei centri di costo: Scostamento tra pianificato ed effettivo

• Report di pianificazione

• Assorbimento attività

• Report conclusivo costi effettivi e pianificati

• I flussi operativi lato utente ed esercitazioni


Modulo 12: MM (MATERIAL MANAGEMENT)

• Introduzione al modulo MM: la struttura d’impresa

• La logistica in MM: le unità organizzative

• Le anagrafiche dei materiali

• Le anagrafiche logistiche dei fornitori

• Le anagrafiche centrali dei fornitori

• Le richieste d’acquisto

• Gli ordini d’acquisto

• Le entrate merci

• La fattura fornitori logistica

• Gli ordini di reso al fornitore

• Uscita merci per reso al fornitore

• La nota di credito logistica

• Le reportistiche della gestione materiali: giacenze magazzino/movimenti materiali/fatturazione

• Flussi operativi/documentali sui materiali ed esercitazioni sulla gestione dei materiali


Modulo 13: SD (SALES AND DISTRIBUTION)

• Introduzione al modulo SD – La struttura di impresa

• La logistica in SD: Unità organizzative

• Le anagrafiche dei prodotti

• Le anagrafiche logistiche dei clienti

• Le anagrafiche centrali dei clienti

• Le condizioni di prezzo sul prodotto

• Le condizioni di sconto al cliente

• Le richieste d’offerta dal cliente

• Le offerte al cliente

• Gli ordini di vendita standard

• L’uscita merci e la consegna

• La fattura clienti logistica

• Gli ordini di reso dal cliente

• L’entrata merci per reso dal cliente

• La nota di credito logistica

• Le reportistiche sulla gestione dei prodotti finiti: Giacenze/magazzino/Movimenti materiali/fatturazione

• Flussi operativi sui prodotti finiti ed articoli commerciali ed esercitazioni finali su argomenti svolti del modulo


Modulo 13: Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro modulo generale (4 ore)

Modulo 14: Diritti e doveri dei lavoratori somministrati (4 ore)


ADHR Formazione, ente di formazione di ADHR Group - Agenzia per il Lavoro spa, ricerca 20 allievi per corso di formazione gratuito e finanziato dal fondo Forma.Temp e riservato ai candidati dell'agenzia.

corsi gratuiti proposti da ADHR FORMAZIONE sono interamente finanziati dal Fondo Forma.Temp (Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione – www.formatemp.it) e sono rivolti a occupati e disoccupati in cerca di una nuova occupazione in somministrazione (i candidati occupati dovranno avere un orario di lavoro coniugabile con la frequenza alle attività formative). Candidandosi al corso ci si iscrive all’agenzia per il lavoro ADHR Group Spa.

In caso di selezione verrà inviata una mail, con le specifiche del corso, la settimana antecedente l'avvio dello stesso.


Requisiti di accesso:

- conoscenza base della contabilità maturata in precedente esperienza di studi e/ lavorativa

- a parità di requisiti, verrà valutata la candidatura effettuata prima