CORSO CONTABILITÀ CON SAP

   In presenza
Tipologia
Formazione IN PRESENZA

Quando: Dal 15/04 - 24/05

Dove: IN PRESENZA - Castel Maggiore (BO), Via Quasimodo 46

Durata: 130 ore full time

 

Il corso ha l’obiettivo di formare una figura che abbia competenze di Contabilità Generale ed Analitica, Controllo di Gestione e Budgeting, e controllo dei costi del personale per le aziende ed mirato alla formazione di un profilo professionale di area contabile supportato da competenze trasversali di informatica, comportamento organizzativo ed elementi di contabilità generale.

 

Programma:

 

Modulo 1 - La Contabilità aziendale
Tipologie Aziende, Nascita e cessazione, Contabilità generale, Liquidazione e versamento IVA, scritture obbligatorie, Scritture e contabilità di Magazzino, Bilancio, Chiusure ed Aperture di Esercizio.

Modulo 2 - Natura, funzione e contenuto del bilancio d’esercizio e consolidato
Concetti generali e controllo di gestione, predisposizione dei documenti utili a fini civilistici; Scritture di esercizio, di assestamento, di chiusura di riapertura del bilancio;

Modulo 3 - Il bilancio consolidato
Determinare il perimetro del consolidamento, metodi di consolidamento, operazioni di riconciliazione, gestione delle imposte differite e anticipate, redazione del bilancio consolidato. Trasmissione delle informazioni agli enti previdenziali, assistenziali e assicurativi secondo le procedure previste

Modulo 4 - Tecniche di elaborazione e redazione del bilancio
Gli indici di bilancio e riclassificazione; Stato Patrimoniale, Conto Economico; Nota integrativa e relazione sulla gestione.

Modulo 5 - La gestione dei rapporti e dell’interazione con fornitori

Modulo 6 - Compilazione della documentazione relativa all’assunzione, trasformazione, cessazione del rapporto di lavoro per gli enti di riferimento

Modulo 7 - Il costo del lavoro, previdenza e contribuzione

Modulo 8 - Caratteristiche dei principali software di contabilità e di contabilità integrata
Le scritture contabili con l’ausilio del software integrato.

Modulo 9 - Panoramica sui gestionali maggiormente diffusi in azienda

Modulo 10 - Gestione di software per la tenuta contabile di clienti e fornitori

Modulo 11 - I gestionali maggiormente diffusi in azienda e connessioni con SAP contabilità
Panoramica sul Time Management e l’importanza della mappatura dei processi aziendali

Modulo 12 - Sicurezza generale
Formazione Generale dei lavoratori in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 ASR 21/12/2011

Modulo 13 - Diritti e doveri
Diritti e doveri dei lavoratori somministrati. Il CCNL per lavoratori temporanei. Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

 

 

Requisiti di accesso:

- Conoscenza di contabilità base

- Esperienze di studio/ lavoro in ambito amministrativo/contabile

- a parità di requisiti, verrà valutata la candidatura effettuata prima

 

 


Il corso è organizzato da ADHR Formazione, ente di formazione di ADHR Group - Agenzia per il Lavoro spa.

I corsi proposti da ADHR FORMAZIONE sono completamente gratuiti perché finanziati dal Fondo Forma.Temp (Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione – www.formatemp.it) e sono rivolti a occupati e disoccupati in cerca di una nuova occupazione in somministrazione (i candidati occupati riuniti avere un orario di lavoro coniugabile con la frequenza alle attività formative). Candidandosi al corso ci si iscrive all'agenzia per il lavoro ADHR Group Spa.

In caso di selezione verrà inviata una mail, con le specifiche del corso, la settimana antecedente l'avvio dello stesso.