CORSO DI ADDETTO AL MAGAZZINO E AMMINISTRAZIONE

   In presenza
Tipologia
Formazione in presenza

L'obiettivo del corso è fornire una formazione mirata su tutte le competenze che un operatore addetto alla logistica deve possedere, non limitata alle attività che si svolgono all'interno dei magazzini, ma a tutte le conoscenze primarie per operare nell'ambiente della logistica, dei trasporti e dell'amministrazione di un magazzino, fornendo perciò maggiori opportunità di sbocco professionale e lavorativo, sia in aziende di produzione che in aziende di servizio (trasportatori e terminal logistici).


Durata: 80 ore

Periodo di svolgimento: dal 18/10/2021 al 29/10/2021

Orario: dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Luogo: Bologna

Programma:

Modulo 1: Diritti e doveri dei lavoratori somministrati (4 ore teoria)

Modulo 2: Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro – parte generale (4 ore teoria)

Modulo 3: Il magazzino e la piattaforma logistica, principali configurazioni ed aree. Introduzione alla logistica e alla organizzazione della supply chain. Sistemi PUSH e PULL, Flussi di informazioni e di merci. Layout ad U, layout lineare, layout misto, magazzini di stoccaggio prolungato

e distribuzione, magazzini di smistamento ed hub logistici espressi, piattaforme transit point e cross docking.

Modulo 4: Fasi operative IN e OUT; descrizione puntuale dei flussi e delle attività degli addetti al magazzino.

Principali fasi operative del magazzino dall'entrata della merce all'uscita. Accettazione (scarico), controlli di non conformità e riserve, controlli quantitativi e qualitativi, stoccaggio, prelievo e picking, preparazione, spedizione (carico).

Modulo 5: Preparazione degli ordini, prelievo picking con focus sulle nuove tecnologie a supporto degli operatori di magazzino, preparazione degli ordini. Attrezzature di magazzino, pallet, carrelli elevatori ecc.

Attrezzature di magazzino, pallet, rollcontainer, casse collassabili/bins. Mezzi di movimentazione di magazzino: transpallet manuali ed elettrici, carrelli elevatori frontali e retrattili, commissionatori orizzontali e a grande altezza con operatore a bordo. Unità di carico di magazzino.

Prelievo (picking) base, multiordine, a ondate (wave), a zone. Prelievo a liste cartacee, prelievo con sistemi barcode scanner, Sistemi di picking avanzati pick-to-light e voice picking.

Modulo 6: Modalità di stoccaggio (tutte le tipologie di scaffalature e metodi di stoccaggio merce in base alle caratteristiche della stessa. Trasporto intermodale (container e casse mobili) e multimodale.

Sistemi di stoccaggio a catasta (stacking), a scaffalatura/portapallet, drive in e drive through, scaffali a gravità e a gravità inversa (pushback), cantilever, magazzini compattabili, magazzini e trasloelevatore, magazzini verticali automatici modulari. Sistemi di trasporto stradale,

ferroviario, aereo e navale. Sistema multimodale e intermodale, trasporto con casse mobili e container.

Modulo 7: Rilevazione delle riserve. SLA e KPI operativi logistici. Indicatori di efficienza degli operatori di magazzino. Tracking, tracciamento dei trasporti in viaggio tracciabilità di filiera per lotti di lavorazione.

Principali indicatori di performance di magazzino (KPI), rispetto dei livelli di servizio (SLA) e delle consegne tassative (time definite e day definite). Sistemi di tracciamento delle spedizioni (tracking) e dei lotti di produzione (batch) per rintracciabilità della filiera logistica (prodotti

alimentari, medicinali, …).

Modulo 8: - Il ciclo passivo - La gestione del rapporto con i fornitori e con i clienti

- Il ddt e la fattura elettronica - approfondimenti e esercitazioni - L'inventario

Modulo 9: - La gestione delle scorte e delle giacenze, metodo Lifo, Fifo e costo medio ponderato + esercitazione - L'impatto sul bilancio dei criteri di valutazione. Cenni al concetto di bilancio - Il sistema tributario italiano

Stiamo cercando 20 allievi per corso di formazione gratuito e finanziato dal fondo Forma.Temp e riservato ai candidati dell'agenzia.

I corsi gratuiti proposti da ADHR FORMAZIONE sono interamente finanziati dal Fondo Forma.Temp (Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione – www.formatemp.it) e sono rivolti a occupati e disoccupati in cerca di una nuova occupazione in somministrazione (i candidati occupati dovranno avere un orario di lavoro coniugabile con la frequenza alle attività formative). Candidandosi al corso ci si iscrive all’agenzia per il lavoro ADHR Group Spa.

In caso di selezione verrà inviata una mail, con le specifiche del corso, la settimana antecedente l'avvio dello stesso.