COME CREARE NETWORK SU LINKEDIN
LinkedIn è uno strumento di primaria importanza per la ricerca di un lavoro, ma creare un profilo ordinato e completo non è più sufficiente.
Una delle principali prerogative della piattaforma, oltre agli annunci di lavoro veri e propri, è infatti quella del cosiddetto networking, la costruzione di relazioni professionali tra utenti, che si scambiano opinioni, dati utili e suggerimenti, informazioni che risultano importanti per una carriera, soprattutto in fase iniziale.
Ma come si possono creare e coltivare queste relazioni? Curando il proprio profilo e la propria presenza su LinkedIn costruendo e pubblicando contenuti di valore e partecipando attivamente a dibattiti, commentando e inserendo reazioni ai contenuti pubblicati da altri utenti.
Parlare del proprio settore
La parte più corposa del curare un profilo LinkedIn è quella legata alla creazione e condivisione di contenuti interessanti. Vediamo quindi quali sono i temi che possiamo trattare e come trattarli.
Un primo spunto utile è quello di parlare del proprio settore di riferimento, quindi affrontare temi che si sono approfonditi durante un percorso di studio o durante la quotidianità lavorativa. Esprimere opinioni, dare consigli o richiederne, riguardo ad un argomento che conosciamo bene, aumenterà la nostra reputazione e la nostra autorevolezza in merito.
Puoi, ad esempio, partire da un’esperienza personale che hai vissuto durante la tua carriera, condividere e commentare un articolo di una testata autorevole oppure di un professionista quotato che a sua volta ha condiviso su LinkedIn, per questo punto è molto utile seguire le “LinkedIn Top Voices”, esperti riconosciuti dalla community e dal portale stesso come affidabili.
Puoi anche divertirti a trovare un mito da sfatare riguardante la tua professione o il tuo settore, oppure descrivere un’innovazione o una nuova tecnologia.
La cosa importante è spingere gli altri utenti a interagire con noi, dimostrando affidabilità e competenza, attitudini che, se traslate nell’ambito della ricerca di un lavoro ci daranno sicuramente una spinta.
Esperienze personali
Non solo lavoro in prima persona, ma anche esperienze vissute come cliente, studente o che ci hanno fatto riflettere, sono utilissime per farci conoscere dalla rete, dandoci la possibilità di esprimere un’opinione o un concetto.
Sono moltissimi, per esempio, i post dove vengono raccontati aneddoti vissuti come clienti o partner che sottolineano l’applicazione di sistemi innovativi e che potrebbero essere utili anche in altri.
Potresti poi parlare di questioni legate al mondo del lavoro in generale, come il lavoro flessibile o da remoto e come ha impattato su di te, oppure di un trasferimento in un’altra città o Paese, per evidenziarne le differenze e parlarne con i tuoi followers. Se ti sei appena laureato puoi raccontare di un progetto in esterna, della vita da fuorisede o della convivenza con altri studenti e di come questo ti ha aiutato a lavorare in team.
Un ottimo format per coinvolgere in questi casi è il sondaggio; spingendo direttamente alla partecipazione i componenti della tua rete, avrai più interazioni e di conseguenza più visibilità.
Contenuti leggeri
Anche se è prevalentemente uno spazio dedicato al mondo del lavoro, ogni tanto qualche contenuto più leggero nel feed aiuta a coinvolgere gli altri utenti. La cosa migliore è collegare un proprio hobby o una propria passione al mondo del lavoro. Un’idea potrebbe essere quella di commentare una serie TV, un film o un libro che ti hanno appassionato riportando collegamenti e analogie con il tuo mondo professionale, anche qui chiedi sempre ai tuoi followers cosa ne pensano o se conoscono ciò di cui parli.
Anche raccontare di esperienze come corsi di cucina, di sci o attività che richiedono applicazione, può far emergere le tue cosiddette soft skill, il che potrebbe aiutare chi sbircia il tuo profilo durante un’eventuale selezione a capire la tua personalità.
Partecipare alla community
Il nostro profilo è il nostro biglietto da visita, è quindi da questo che dobbiamo partire, ma non dobbiamo scordarci di quelli degli altri, è infatti fondamentale partecipare alla vita sul social network per essere sempre in vista.
Immaginati di fare, a parti inverse, quello che ti abbiamo consigliato di fare per il tuo feed; quindi, aggiungi reazioni, commenta post di autori che trattano del tuo settore, rispondi a sondaggi, dì la tua su temi che ti appassionano o di cui sei esperto e rispondi sempre ai commenti che ti riguardano. Il tuo contributo, ovviamente se pertinente, sarà sicuramente gradito.
Ricordati: ogni interazione conta! Ciò che ricerchiamo sono presenza e visibilità. Non restare indietro!