Consigli per il successo

Perché comunicare bene è essenziale sul lavoro?

Banner Comunicazione Lavoro orizzontale

La capacità di comunicare in modo adeguato sul luogo di lavoro è molto utile per tutti, indipendentemente dall’ambito e dal ruolo 💡

 

Ci sono tanti modi per comunicare in modo efficace, non solo verbalmente ma anche al telefono, via e-mail e attraverso i social media o il web in generale. Le abilità comunicative sono strategiche per ottenere un lavoro, per ricevere una promozione o semplicemente per essere apprezzati da capi e colleghi, per valorizzare le nostre azioni e idee.

 
📌 Vuoi accrescere le tue capacità comunicative?

Facciamo una lista delle principali competenze che saranno più apprezzate nel tuo curriculum e/o nella tua lettera di presentazione. Metterle in evidenza e mostrarle durante i colloqui ti aiuterà a farti notare e ricordare! Continuare a svilupparle e migliorarle anche dopo l’assunzione sarà motivo di complimenti e stima da parte di responsabili, colleghi, clienti e fornitori.

 
✅ 1. Ascolto

Essere un buon ascoltatore è il primo passo per diventare un bravo comunicatore. Se non sei un buon ascoltatore, sarà più difficile capire cosa ti viene chiesto di fare. Prenditi tempo per esercitarti nell'ascolto attivo. Ascoltare attivamente significa concentrarsi su ciò che l’altro sta dicendo, porre domande per ridurre i fraintendimenti ed essere sicuro di aver capito. L'ascolto attivo ti permette inoltre di rispondere in modo appropriato e centrato!

 
✅ 2. Comunicazione Non verbale

Tutto ciò che rientra nel tuo linguaggio del corpo, il contatto visivo, i gesti delle mani e il tono della voce conferisce significato al messaggio che stai cercando di trasmettere. Una posizione rilassata e aperta e un tono amichevole ti faranno sembrare disponibile e incoraggeranno gli altri a parlare apertamente con te. Anche il contatto visivo è importante: guarda l’interlocutore negli occhi per dimostrare che sei concentrato su di lui e sulla vostra conversazione. Inoltre presta attenzione ai segnali non verbali degli altri. Spesso raccontano molto di loro. Ad esempio, una persona che non ti guarda negli occhi potrebbe sentirsi a disagio o non essere sincera.

 

✅ 3. Chiarezza e Sintesi

Una buona comunicazione verbale significa dire quanto basta: né troppo né poco. Cerca di trasmettere il messaggio in modo chiaro e diretto, sia che tu stia parlando con qualcuno di persona, al telefono o via e-mail.  Se inizi a divagare potresti confondere e mettere in difficoltà l’altra persona. Pensa bene a cosa vuoi dire prima di iniziare a parlare! Questo ti eviterà di dilungarti eccessivamente e di mettere in crisi chi ti ascolta.

 
✅ 4. Gentilezza

Un tono amichevole, una domanda di cortesia o semplicemente un sorriso, incoraggerà i colleghi a comunicare con te in modo aperto e piacevole. L’educazione è fondamentale in tutte le sfere della nostra vita, non di meno nelle relazioni sul posto di lavoro! Questa regola vale quando parli di persona con un collega ma anche quando scrivi. Se possibile cerca sempre di personalizzare le e-mail: un semplice "Spero che tu abbia passato un buon fine settimana" in apertura può rendere il messaggio più efficace e far sentire il destinatario più apprezzato.

 
✅ 5. Fiducia

È importante sentirsi sicuri e a proprio agio nella relazione con gli altri. La sicurezza in te stesso dimostra che credi in quello che stai dicendo e che lo metterai in pratica. Puoi esprimere fiducia anche semplicemente stabilendo un contatto visivo o utilizzando un tono deciso ma amichevole. Evita di fare affermazioni che suonano come domande e, ovviamente, fai attenzione a non sembrare arrogante o aggressivo.

 
✅ 6. Empatia

Utilizzare frasi come "Ho capito cosa stai dicendo" dimostra che hai ascoltato l'altra persona e che rispetti le sue opinioni. L'ascolto attivo può essere d’aiuto per sintonizzarti su ciò che il tuo interlocutore sta pensando e questo, a sua volta, renderà più facile mostrarti empatico. Anche quando non sei d'accordo con un datore di lavoro, un collega o un dipendente, è fondamentale che tu capisca e rispetti il ​​loro punto di vista senza importi in modo prevaricante.

 
✅ 7. Apertura mentale

Un buon comunicatore dovrebbe approcciare ogni conversazione con mentalità aperta e flessibile. Perciò ascolta e mettiti sempre dei panni dell'altro invece che limitarti a dire solo la tua! L’apertura al dialogo, anche con persone con le quali sei in disaccordo, ti aiuta a ottenere conversazioni più oneste e produttive.

 
✅ 8. Rispetto

Le persone saranno più disponibili a comunicare con te se trasmetti rispetto per loro e per le loro idee. Azioni semplici come usare il nome proprio della persona, stabilire un contatto visivo e ascoltare con attenzione, la faranno sentire apprezzata. Al telefono evita le distrazioni e rimani concentrato sulla conversazione. Il rispetto si esprime anche attraverso lo stile che utilizzi quando scrivi un’e-mail. Se invii messaggi confusi e approssimativi il destinatario penserà che non ti sei preso il giusto tempo per rispondergli e che quindi non lo consideri abbastanza.

 
✅ 9. Feedback

Essere in grado di dare e ricevere feedback in modo appropriato ed efficace rappresenta un’importante dote comunicativa. I manager e i responsabili di un team di lavoro dovrebbero impegnarsi a curare al meglio questa qualità fornendo ai dipendenti riscontri costruttivi. Un feedback può avere anche lo scopo di lodare un collaboratore: qualcosa di semplice come dire "Ottimo lavoro!" o "Grazie per esserti occupato di questo" può aumentare notevolmente la motivazione.

 
✅ 10. Scegliere il mezzo giusto

Saper scegliere il canale migliore da utilizzare per comunicare un determinato messaggio rappresenta un’altra abilità comunicativa. Nella scelta del mezzo più adatto per comunicare qualcosa ricordati di calarti nei panni di chi lo deve ricevere. Se il destinatario è una persona molto impegnata (un capo o un responsabile), potresti optare per una mail o una telefonata. Se invece devi dare notizie importanti o raccontare progetti, attività o nuove procedure, la cosa migliore sarà farlo di persona. Queste premure saranno sicuramente apprezzate da chi lavora con te!


📢 Seguici sui nostri canali social per essere sempre aggiornato su nuove Opportunità Formative e Professionali ed avere consigli, spunti e approfondimenti sul Mondo del Lavoro e della Formazione Professionale: