Consigli per il successo

Consigli utili per trovare un lavoro estivo

Consigli utili per trovare un lavoro estivo

Hai mai pensato che l’estate può essere un buon periodo per cercare un lavoro?

 

Chi lavora durante l'anno aspetta con impazienza le ferie estive per darsi al relax, ma c'è anche chi può decidere di sfruttare in modo strategico i mesi estivi per fare nuove esperienze professionali e arrotondare un po’ in vista dell’anno successivo. Diverse tipologie di persone possono essere interessate ad un lavoro estivo. Prendiamo gli studenti, ad esempio: lavorare in estate può rivelarsi molto utile per chi frequenta l’università e vuole arrotondare o per chi si è diplomato e sta aspettando di iniziare il proprio percorso universitario in autunno. Non solo. Può capitare che per altre esigenze si abbia la necessità di cercare un lavoro temporaneo proprio durante i mesi estivi.

🕺 QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTI IMPIEGHI?
  • Essendo temporanei sono perfetti per chi non ha ancora un progetto professionale delineato, permettono di guadagnare senza troppi vincoli e di proseguire su una strada diversa una volta terminati. Questo li rende una buona soluzione quando ad esempio non hai ancora deciso se continuare gli studi (università, master, specialistica) o non hai ben chiaro in quale settore intraprendere una carriera.
  • Sono utili per fare esperienza in numerosi settori, che potrai sfruttare nel CV in futuro
  • Se trovi lavoro all’estero può essere una buona occasione per imparare una nuova lingua e allo stesso tempo mantenerti.

 

LE OPPORTUNITÀ NON MANCANO!

I settori con più richiesta solitamente sono quello turistico, alberghiero e della ristorazione. Ma non solo: le strutture sportive spesso assumono più personale proprio durante i mesi estivi per sopperire alla grande richiesta (pensiamo ad esempio alle piscine e ai parchi acquatici) e anche il settore agricolo, così come la GDO.


🚢  Settore Turistico e Ristorazione 

Questo è sicuramente il settore che lavora maggiormente durante i mesi estivi e recentemente è emerso che ha una forte carenza di personale, quindi c'è anche la possibilità di ottenere contratti particolarmente gratificanti. Prima di candidarti ricordati che spesso si lavora su turni, la sera e nel weekend. Può essere un buon accesso al mondo del lavoro e anche l’inizio di una carriera in questo settore.
 

🏄‍♀️​  Settore sportivo

In estate aumenta tantissimo anche la richiesta di lavoratori nel settore sportivo, soprattutto nei centri per bambini o ragazzi.  

 

​🏬​ GDO

Durante il periodo estivo è abbastanza comune nella grande distribuzione (supermercati, ipermercati o grandi magazzini) richiedere molto più personale del normale per svolgere attività extra come l’inventario o delle movimentazioni di magazzino.

 

🍒  Settore agricolo

In questo ambito vi è una grande richiesta di lavoratori stagionali per diversi tipi di mansioni. Alcuni impieghi sono faticosi ma offrono anche la possibilità di specializzarsi e ottenere nel tempo una buona gratificazione economica.

 

Non solo, puoi anche pensare di lavorare come: baby sitter, aiuto-compiti e dog sitter!

 

⛔​ ATTENZIONE PERÒ AD EVITARE FREGATURE! ⛔​
  • Prima di candidarti assicurati di avere un contratto regolare: leggilo con attenzione e se non capisci qualcosa fatti aiutare da qualcuno di più competente!
  • Se sei minorenne ricordati che non puoi lavorare dopo la mezzanotte e non puoi accettare straordinari.
  • Verifica che il lavoro sia adatto a te, chiedi quale sarà il trattamento economico e assicurati di riuscire a gestire orari e tempistiche per poter portare a termine il lavoro e non trovarti nella situazione in cui dovrai rinunciare dopo i primi giorni.