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Intelligenza Artificiale: quanto è utile in azienda?

Migliorare i processi di organizzazione, produttivi e di recruiting  

Siamo cresciuti in un contesto in cui, nell’immaginario collettivo, robot e computer si sarebbero evoluti talmente tanto da sostituire (o quasi) l’essere umano. Per fortuna non è (ancora) andata così!

 

🤖 Oggi le intelligenze artificiali ci supportano perfino nelle piccole attività quotidiane e quando ci lasciamo alle spalle pessimistiche previsioni riusciamo a immaginare come anche nel futuro possano risultare ancora più utili, visto che già oggi stanno fornendo un aiuto incredibile all’uomo in molti contesti.


Oggi ci concentreremo su come potrebbero aiutarci per il nostro business e per migliorare i processi della nostra azienda.


Tutti abbiamo già avuto a che fare con svariate tecnologie basate sull’IA, o addirittura ne utilizziamo tutti i giorni.
Qualche esempio? Gli assistenti vocali come Alexa o Siri, lo sblocco facciale del telefono o del pc, le raccomandazioni personalizzate dei servizi di streaming o degli shop online più famosi.

 


Come dicevamo, oltre agli utilizzi domestici, le IA sono impiegate in tantissimi processi aziendali, sia produttivi, sia di organizzazione e facilitazione. Vediamone insieme alcuni:

  • Twitter utilizza le intelligenze artificiali per identificare tweet discriminatori e d’odio e bloccarli automaticamente, l’IA grazie all’analisi di milioni di contenuti testuali impara ad identificare account “pericolosi” che diffondono fake news. In 6 mesi ha identificato più di 300 mila account di terroristi.
  • Un’applicazione produttiva molto interessante sono i termostati intelligenti, così come in tanti altri elementi di domotica. Un termostato intelligente analizza le abitudini e i comportamenti degli abitanti della casa, comprendendo gli spostamenti, i tempi di permanenza in determinate stanze ecc. In questo modo, dopo un breve periodo di apprendimento è in grado di impostare il riscaldamento in modo intelligente ed ecologico, riscaldando solo quando realmente necessario.

    Passiamo a dei contesti “operativi”:

     
  • la manutenzione “predittiva” che molte aziende iniziano a sviluppare, per comprendere e anticipare eventuali sostituzioni e riparazioni a parti o macchine in uso.
  • In diversi contesti di controllo servono per identificare frodi o proposte fraudolente, ad esempio per le assicurazioni.
  • Anche nel contesto della ristorazione e del mondo della grande distribuzione alimentare si utilizza per cercare nuove combinazioni di sapori.

 

Per quanto riguarda invece il contesto che più ci interessa, quello delle risorse umane, come possiamo impiegare al meglio questa nuova incredibile risorsa?


Sicuramente la fase di screening può essere enormemente facilitata dall’utilizzo delle IA, dalla raccolta all’analisi dei CV e alla loro catalogazione. Così come anche nella fase immediatamente precedente, che prevede il reperimento delle candidature.
 

 

🔎 Come funziona?
Per raccogliere le candidature e avere il primo approccio con l’utente si possono utilizzare sistemi di comunicazione automatizzata come i chatbot, che permettono anche di porre delle domande al candidato e selezionarlo in prima istanza.

Dopo la raccolta i curricula devono essere analizzati e catalogati: a questo scopo esistono software che si occupano di classificarli in base alle prestazioni avute in passato, correlandole con altri dati importanti quali la durata delle esperienze lavorative e le skills possedute.

Ma la fase che più delle altre ha subito modifiche grazie dall’utilizzo dell’IA è certamente il recruiting. Il beneficio più visibile di questo efficientamento del processo sono i tempi, che vengono in gran parte ridotti.

Quando l’azienda decide di creare un sistema di risposte automatiche alle candidature ne beneficia anche la brand reputation: comunicando in maniera chiara e personalizzata il candidato non si sentirà “abbandonato” durante il processo.

Come ApL utilizziamo già diverse tipologie di software HR che sfruttano la potenza del machine learning per fornire un servizio sempre più concorrenziale.
Grazie al gestionale interno creato direttamente da noi sulla base della nostra esperienza del settore e di necessità concrete e reali, siamo in grado di incrociare le esigenze di personale delle aziende con tutti i candidati presenti nel nostro database, filtrandoli per caratteristiche e profili.

Inoltre, la ricerca del candidato viene effettuata su canali differenti utilizzando anche gli strumenti di machine learning del digital marketing e dei social network, oltre che delle più classiche DEM.

 

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