FVG, L’ITALIA CHE TROVA LAVORO ADHR GROUP: “COSÌ COMBATTIAMO I PREGIUDIZI”

comunicato stampa adhr group

LAVORO & STORIE DI VITA

FVG, L’ITALIA CHE TROVA LAVORO
ADHR GROUP: “COSÌ COMBATTIAMO I PREGIUDIZI”

Il Gruppo porta nella nuova stagione appena partita del docufiction Rai “Il nostro capitale umano” la storia di riscatto di un lavoratore assunto con contratto di somministrazione nella filiale del Gruppo di Udine: arrestato per problemi con la legge, viene assunto dall’azienda e aiutato a riconquistare libertà, fiducia e dignità. Storie reali di persone che hanno superato difficoltà nel mondo del lavoro riuscendo a riconquistare “il proprio posto” grazie al sostegno corale, professionale e umano, di agenzie per il lavoro, associazioni di categoria e aziende

Udine, 30 settembre 2020 – L’importanza del lavoro sinergico tra agenzie per il lavoro, associazioni di categoria e aziende - avvalorato dal supporto del quadro giuridico e contrattuale che regola il comporto delle agenzie per il lavoro -, è tornato alla ribalta dal 19 settembre nel programma di Rai Due “Il nostro capitale umano”, per raccontare le buone (e reali) notizie che accadono nel mondo del lavoro, legate a persone che hanno trovato o ri-trovato una professione, così come fiducia in se stessi e riconoscimento, superando situazioni di difficoltà e pregiudizi. Un vero e proprio viaggio nell'Italia che trova lavoro grazie all’impegno di persone e di diverse realtà che gravitano in questo importante settore, oggi ancora più al centro della qualità e dignità di vita di ognuno per i cambiamenti dovuti all'emergenza sanitaria globale.

La storia, raccontata da ADHR Group, che andrà in onda nelle prossime settimane è una vera e propria vicenda di ‘riscatto’, di umanità e fiducia, che porta alla luce le capacità di persone, aziende e associazioni di avere valori chiari e forti e di sapere andare oltre ai fatti, mantenendo apertura, umanità e inclusività. Il protagonista di questa storia (il suo vero nome sarà in chiaro nella puntata Rai, ndr) viene assunto nel 2019 dalla filiale ADHR di Udine, con contratto di somministrazione, per un’azienda friulana, E.M.E. Ursella Spa, che si occupa di realizzare moduli abitativi completi trasportabili nei luoghi dove ve ne sia necessità. Dopo alcuni mesi di lavoro il dipendente viene trattenuto in arresto presso il Carcere di Udine: il cliente, l’azienda del territorio E.M.E. Ursella Spa, essendo il contratto di somministrazione in scadenza a breve avrebbe tranquillamente potuto attendere la scadenza del contratto. Invece, sapendo che per questo lavoratore avere un contratto di lavoro in essere sarebbe stata probabilmente l’unica possibilità per avere una vita anche fuori dal carcere, decide di mantenerlo in servizio. ADHR successivamente, in perfetta sintonia con l’azienda, opta per l’assunzione del lavoratore con contratto a tempo indeterminato. Questa decisione ha agevolato il nostro protagonista a uscire dal carcere e a tornare alla sua vita e in azienda, nella quale si è rintegrato perfettamente, lavorando tutt’oggi con impegno e profitto.

Attenzione alle persone, disponibilità al dialogo e volontà a trovare soluzioni, sono i valori che ADHR Group insieme ad Assosomm, Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro e partner del programma Rai, portano concretamente ogni giorno in campo nel proprio “lavoro per il lavoro”, guidati da un’etica e da un rispetto verso la persona che va oltre il cercare e trovare posti di lavoro ai candidati e risorse alle aziende.

Valorizzare le proprie competenze, conoscenze e abilità portando storie capaci di alimentare fiducia e visione futura sono anche i drive del programma Rai condotto da Metis Di Meo, premiato come programma qualità 2019 per la centralità dei temi trattati e “la capacità di tradurre temi complessi dando spunti di riflessione, favorendo la ricerca del proprio percorso professionale”.

La storia integrale del nostro protagonista, che andrà in onda nelle prossime settimane (consultando il sito Raiplay per il palinsesto esatto), conferma l’importanza di affidarsi nella ricerca di un primo o un nuovo lavoro a realtà serie, professionali e “umane”, non solo per trovare un’occupazione ma anche per orientarsi formarsi, qualificarsi o ri-qualificarsi.

Un esempio positivo e concreto su come domanda e offerta si possano incontrare grazie alle agenzie per il lavoro che, attraverso importanti risorse come i fondi destinati alla formazione e strumenti di welfare e tutela, accompagnano ogni giorno tanti lavoratori verso importanti occasioni per iniziare o r-iniziare una nuova vita partendo dalla sicurezza di avere un lavoro. Tutte le iniziative e le diverse opportunità del Gruppo sono visibili su www.adhr.it.

LA STORIA DI UN GRUPPO... PER IL LAVORO

Nel 2009 Leonardo Nieri, consulente del lavoro con esperienza decennale ed appassionato di Risorse Umane, decide di fondare ADHR Group, puntando su un settore innovativo per quegli anni oltre che utile a favorire l'occupazione. Inizia così l'avventura di ADHR con 4 filiali e 12 dipendenti.

Visione del futuro, strategia, azione, crescita, risultati e cambiamento continuo. Sono queste le parole che guidano Leonardo e che gli hanno da sempre fatto credere in questa azienda e nel suo sviluppo costante.

Oggi ADHR Group è un’agenzia per il lavoro che opera in tutto il territorio nazionale, con sede legale in provincia di Bologna. La società, a capitale interamente italiano, è una HR Boutique Company specializzata nei servizi di Ricerca e Selezione, Formazione, Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.

L’azienda, che ha chiuso il 2019 con un fatturato di oltre 63 milioni di euro, conta ad oggi 39 filiali in Italia, 4 uffici dedicati al Permanent Recruitment e oltre 160 dipendenti. Nata come agenzia per il lavoro, nel corso degli anni ha espanso le sue competenze ed è diventata un HR Partner globale e affidabile per tutte le esigenze legate al personale, alla sua valorizzazione e gestione.

La sensibilità ai cambiamenti del mercato, la ricerca costante di soluzioni innovative e la competenza tecnica hanno permesso ad ADHR Group di perfezionare e personalizzare al massimo i propri servizi in ambito Human Resources, mettendo sempre al centro del proprio core business la persona e la sua valorizzazione in azienda, quale chiave imprescindibile per un’effettiva crescita e differenziazione nel mercato.