News

I migliori corsi di formazione per trovare lavoro

In un contesto di un mondo globalizzato ed accessibile, oggi è molto semplice approcciare tutte le opportunità formative che vengono offerte, che sono veramente infinite.
Basta aprire il PC o lo smartphone e cercare un corso di formazione, online o in presenza, per migliorare le nostre capacità e integrare importanti skills professionali, ma anche implementare una passione personale o scoprire un nuovo hobby, fare attività fisica o imparare qualsiasi cosa vogliamo.
In questi ultimi due anni abbiamo fatto passi da gigante nella formazione online. Ovviamente è stata una situazione forzata che ci ha obbligato ad adeguarci il prima possibile, ma ciò ha generato anche delle modalità di lavoro e di apprendimento nuove che sono state molto apprezzate dagli utilizzatori finali e hanno dimostrato che questa non è una moda temporanea, ma un trend che si svilupperà sempre di più nei prossimi anni.

Vediamo quali sono le categorie principali di corso che da un lato hanno più ricerche da parte degli utenti e dall’altro generano più interesse da parte delle aziende 👇



👨‍💻 Digital Marketing: certamente uno dei settori in maggiore sviluppo e con la maggiore richiesta. Oggi le attività di marketing che sfruttano il web e i social media sono richiestissime in ogni ambito, senza contare che la pandemia globale ha amplificato questa necessità facendo esplodere il settore. Oltre all’aumento esponenziale di acquisti online, quindi della domanda di beni negli e-commerce, molte aziende hanno potenziato la loro presenza nel web anche in altri contesti in genere più ostili come il B2B.
Quali sono le figure più ricercate?

✔️ SEO – SEM Specialist: esperto di creazione di campagne online e di posizionamento di un determinato sito sui motori di ricerca. Grazie alle campagne si può migliorare l’immagine e la visibilità di un’azienda, ma anche portare conversioni dirette, facendo sì che gli utenti arrivino al prodotto (o al servizio) e siano spinti a comprarlo. Per questa posizione è importante non solo formarsi inizialmente ma anche continuare ad aggiornarsi nel tempo e conoscere gli ultimi trend del mercato.

✔️ Social Media Manager: si occupa di gestire tutti i social media di un’azienda, costruire un piano editoriale di pubblicazione dei post, redigere una strategia per raggiungere i potenziali clienti sfruttando sia dei testi studiati ad hoc, che delle grafiche accattivanti, declinati diversamente in tutti i vari contesti dei differenti social media, che hanno target non sempre sovrapponibili. La presenza sui social delle aziende è oggi estremamente importante, sia perché rappresenta una vetrina impareggiabile, sia perché è diventato un importante strumento di marketing.




🧑‍💻 Sviluppo software: la figura dello sviluppatore è oggi molto richiesta in un numero sempre maggiore di contesti. È ovviamente fondamentale sul web, dove i linguaggi di sviluppo sono in costante aggiornamento e i siti web e le funzionalità richieste si espandono costantemente, in un processo di evoluzione che sembra non terminare mai. Risulta molto importante anche per quanto riguarda lo sviluppo di applicativi per dispositivi mobile che oggi sono gli strumenti più utilizzati dall’utenza per navigare, comprare ed effettuare ogni tipo di azione sul web.

✔️ Web developer: il compito di un web developer è creare, implementare e gestire siti web. Uno sviluppatore web deve conoscere i principali linguaggi di programmazione web, come html, php, javascript, css. Bisogna saper lavorare sui database e conoscere il funzionamento dei server. È molto importante che lo sviluppatore comprenda appieno l’obiettivo del sito web che dovrà realizzare e si focalizzi sul migliorare al massimo l’esperienza utente.

✔️ App developer: lo sviluppatore di App si occupa di sviluppare applicativi per dispositivi mobili. Sebbene il java sia ancora uno dei linguaggi più usati in questo contesto, da qualche anno se ne sono aggiunti altri come il kotlin, e non fa male avere anche delle competenze in C++. Un app developer dev’essere anche in grado di strutturare e costruire in maniera soddisfacente per l’utenza un’interfaccia gradevole e funzionale.



📦 Settore logistica:
ha avuto una grandissima crescita negli ultimi anni e l’aumento degli acquisti online ha favorito enormemente questo settore, che ha avuto un boost ulteriore con la pandemia, quando l’acquisto online è diventato addirittura essenziale. Diverse sono le figure richieste in questo settore. Una delle più ricercate è l’operatore di magazzino, che si occupa di movimentare e stoccare le merci. Utile anche frequentare un corso che insegni la conduzione dei muletti e che fornisca il patentino al termine. Anche gli impiegati di ambito amministrativo\gestionale sono molto richiesti.



👨‍💼👩‍💼 Settore amministrativo:
in ogni azienda o attività commerciale è necessario almeno un dipendente che si occupi dell’aspetto contabile e amministrativo. Rappresenta un ruolo chiave e in un contesto di crescita, come quello odierno, si fa sempre più urgente la necessità di formare e recepire queste figure. La figura più richiesta in questo contesto è quella dell’addetto alla contabilità, che deve possedere nozioni di contabilità generale con basi di economia aziendale. Un addetto alla contabilità si occupa di svariate mansioni come tenere la contabilità di base o gestire entrate e uscite, o ancora occuparsi dei libri contabili e stesura del bilancio. Tutte skills che sono acquisibili attraverso un corso di formazione di contabilità\amministrazione.



Noi ci occupiamo di organizzare corsi di formazione totalmente gratuiti, con un focus sull’inserimento diretto in azienda al termine del corso. Essendo un’agenzia per il lavoro riusciamo a collegare molto bene la domanda e l’offerta di lavoro, quindi proponiamo corsi che non solo sono validi dal punto di vista della formazione e dell’acquisizione di skills, ma anche efficaci per quel che riguarda un inserimento immediato post-formativo in azienda.  



🎯 Scopri i nostri corsi! Tra i settori che abbiamo citato nell’articolo abbiamo attualmente attivi:


👉 Programmatore Java e app developer
👉 Addetto al magazzino
👉 Amministrazione HR e Buste paga
👉 Contabilità con SAP

 

Puoi vedere gli altri cliccando qui

 

📌 Seguici sui nostri canali social per essere sempre aggiornato su nuove Opportunità Formative e Professionali ed avere consigli, spunti e approfondimenti sul Mondo del Lavoro e della Formazione Professionale: