News

Il Nostro Capitale Umano: viaggio nell'Italia che lavora

Banner Il Nostro Capitale Umano orizzontale

Il Nostro Capitale Umano è un programma televisivo itinerante,

che si sposta lungo l’Italia che trova lavoro per scoprire e raccontare

storie di persone e aziende, tra difficoltà ed esperienze, fino al riscatto finale!

 

Racconti di vita reale che ci insegnano che anche quando cadiamo abbiamo sempre una possibilità di rialzarci, se lo vogliamo veramente e se ci facciamo guidare da chi ha le competenze e gli strumenti giusti per poterci supportare.

 

🎯 Come nasce e con che obiettivo?

Il programma di RAI 2 "Il Nostro Capitale Umano" è nato nel 2019 e, fin dalla prima edizione, noi di ADHR Group abbiamo deciso di aderire al progetto insieme ad Assosomm, l’associazione di categoria di cui facciamo parte, per portare la nostra testimonianza in qualità di Agenzia per il Lavorocon l’obiettivo di spiegare al pubblico il ruolo centrale, e ancora poco conosciuto, che hanno le agenzie nel far incontrare domanda (aziende) e offerta (candidati) e di raccontare le storie di nostri lavoratori assunti presso aziende clienti.

Ogni puntata è dedicata ad un diverso protagonista che, intervistato dalla brava Metis Di Meo l'ideatrice del programma, ripercorre la propria storia privata e professionale, in tutte le sue sfaccettature e caratteristiche: la perdita improvvisa di un lavoro, la possibilità di qualificarsi o riqualificarsi, la ricerca di nuove opportunità e, finalmente, il raggiungimento del traguardo di un nuovo lavoro da cui poter ricominciare.

 

🔎 Che tipo di storie vengono raccontate nel programma "Il nostro Capitale Umano"?

La storia che ci ha visti protagonisti nell’ultima edizione 2020 del programma che si è da poco concluso, è una vera e propria vicenda di riscatto, umanità e fiducia, che porta alla luce le capacità di persone e aziende di sapere andare oltre ai fatti e gli errori, mantenendo apertura, umanità e inclusività. Il protagonista di questa storia, Andrea, viene assunto un anno fa dalla nostra filiale di Udine, con contratto di somministrazione per E.M.E. Ursella Spa, azienda friulana che si occupa di realizzare moduli abitativi completi trasportabili nei luoghi dove ve ne sia necessità. Dopo alcuni mesi dall’inizio del lavoro il dipendente viene trattenuto in arresto presso il Carcere di Udine: poiché il contratto di somministrazione era in scadenza a breve, l’azienda avrebbe tranquillamente potuto aspettare che ciò avvenisse senza fare nulla. Invece, sapendo che per Andrea avere un contratto di lavoro era l’unica possibilità di ricostruirsi una vita anche fuori dal carcere, decide di mantenerlo in servizio. Così anche ADHR in perfetto accordo con l’azienda, ha poi provveduto ad assumere il lavoratore con contratto a tempo indeterminato. Grazie al supporto e alla solidarietà ricevuta, Andrea è riuscito ad uscire dal carcere, a tornare alla sua vita e al suo lavoro in azienda, dove ora è apprezzato dai colleghi e dove lavora con impegno e soddisfazione!

 

👉 Aspettiamo quindi con impazienza l’edizione del prossimo anno per potervi raccontare un’altra storia!

 

📹 Se vuoi vedere la puntata che racconta la storia di Andrea clicca qui!

 

Il programma Rai "Il nostro Capitale Umano" è realizzato grazie ad ASSOSOMM -Associazione Italiana delle Agenzie per il lavoro, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.