News

We want you to be a worker! Le figure professionali più richieste nel settore meccanico

👉WE WANT YOU TO BE A WORKER! 

Come agenzia del lavoro ci troviamo ad affrontare un momento particolare nel nostro settore. Infatti nell’ultimo anno, per un insieme di motivazioni diverse, ci sono molte figure lavorative che sono estremamente ricercate ma poco presenti sul mercato. Si inizia a parlare infatti di un vero e proprio talent shortage (carenza di candidati), che in Italia quest’anno ha raggiunto valori importanti, registrando un 85%, il dato più alto della storia.
 

🔎Ma quali sono i settori più interessati e quali le figure professionali più carenti?

Uno dei settori in cui attualmente le aziende fanno più fatica a cercare candidati è quello della meccanica. In due anni si è passati dal 47 al 56% di imprese con difficoltà nel reperire candidati, una situazione difficile e se vogliamo anche paradossale, dato che tutto il comparto è in forte ripresa. Ci troviamo quindi in un contesto di aziende che hanno un aumento del lavoro ma una forte carenza di manodopera, soprattutto per alcuni profili specifici.
Per quanto riguarda la nostra esperienza in questo comparto abbiamo identificato alcune tra le figure più ricercate e più difficilmente intercettabili, vorremmo approfondirle e comprendere insieme cosa fanno praticamente e come si fa svolgere quella determinata attività lavorativa. In questo articolo partiremo con le prime 2, nei prossimi esploreremo tutte le altre:

 

👷‍♂👷‍♀Operatore CNC

Le CNC sono macchine a controllo numerico, si tratta di macchinari industriali che vengono programmate mediante un sistema di programmazione flessibile grazie al quale si possono impostare specifiche tipologie di lavorazione.

In cosa consiste l’attività lavorativa?

L’operatore CNC deve recepire e interpretare la richiesta del cliente, analizzando il disegno, e deve poi programmare la macchina utensile al fine di produrre quanto richiesto impostando correttamente dimensioni, tolleranze e utilizzando i materiali corretti.

Quali sono i requisiti di un operatore CNC?

  • Avere competenze di base di meccanica e di lavorabilità dei differenti materiali
  • Avere padronanza delle tecnologie informatiche di programmazione e applicative (specifiche per CNC)
  • Comprendere la terminologia tecnica (anche in inglese) e i processi tecnologici
  • Essere in grado di leggere e comprendere un disegno tecnico
  • Essere intraprendente, votato al problem solving e sempre volenteroso di aggiornarsi e imparare nuove cose.
     

👩‍💻🧑‍💻Programmatore PLC

Per PLC si intende un computer industriale che si occupa di gestire il funzionamento della macchina conseguentemente al programma impostato dall’utente. Il plc è dunque un circuito logico programmabile con il quale è possibile definire l’attività e il funzionamento di macchinari industriali ed impianti automatizzati

In cosa consiste l’attività lavorativa?

Il programmatore PLC si occupa di sviluppare software per questi macchinari, comprendendo al meglio le richieste e le esigenze e coniugandole al meglio in un software affidabile ed efficace.

Quali sono i requisiti per diventare un programmatore PLC?

  • Titolo di studio tecnico, alcuni richiedono perito elettrotecnico, elettronico o meccatronico, mentre altri cercano laureati in ingegneria (elettrica, elettronica, meccanica, automazione ecc.)
  • Conoscenza dei linguaggi di programmazione PLC e degli ambienti di sviluppo PLC più comuni
  • Conoscenza del disegno tecnico elettrico, meccanico, elettronico

 

Ti piacerebbe intraprendere una carriera in quest’ambito? Hai già alcune competenze e vorresti approfondirne di nuove? O non ne hai alcuna ma questo mondo ti incuriosisce?
Scopri tutte le nostre offerte lavorative e i nostri corsi nel settore Metalmeccanica!

 

fonte: Sole 24 ore

 

📌 Seguici sui nostri canali social per essere sempre aggiornato su nuove Opportunità Formative e Professionali ed avere consigli, spunti e approfondimenti sul Mondo del Lavoro e della Formazione Professionale: