CORSO OFFICE AVANZATO
Quando: Dal 22/01 al 01/03
Dove: IN PRESENZA - Castel Maggiore (BO), Via Quasimodo 46
Durata: 140 ore full time 09-13 e 14-18
Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze approfondite sul pacchetto Microsoft Office, con focus particolare su Word, Power Point, Excel e Access, unendo una parte di teoria a molta pratica!
Al termine del percorso formativo, il corsista avrà acquisito:
- Capacità di sviluppare documenti in Word mediante tecniche di formattazione avanzate e uso delle macro.
- Piena autonomia in Excel nell’analisi e nella manipolazione di dati mediante l’uso di formule, funzioni avanzate e tabelle pivot.
- Capacità e autonomia nella progettazione di un database in Access a seguito della raccolta dei requisiti.
- Solide conoscenze del linguaggio SQL per effettuare interrogazioni su tabelle collegate.
Programma:
Modulo 1 - Fondamenti di informatica
Architettura degli elaboratori, i sistemi operativi, processi e servizi di sistema. Le. Reti di calcolatori. Internet e il web. Sicurezza informatica: crittografia, antivirus e firewall.
Modulo 2 - Microsoft Word
Preparazione alla formattazione di un documento. Uso dei caratteri nascosti. Tecniche avanzate di formattazione. Le tabelle. Gestione degli stili. Creazione di sommari dinamici. Personalizzazione di elenchi. Tecniche di stampa-unione. Immagini e grafici. Tecniche di impaginazione. Uso delle macro.
Modulo 3 - Microsoft Excel
Formule e funzioni avanzate, tecniche di convalida dei dati, uso delle etichette e creazione di grafici dinamici. Ottimizzazione di un documento, immissione dei dati tramite moduli, collegamento dinamico di fogli di cartelle diverse, gestione delle autorizzazioni, tecniche di ordinamento e di interrogazione (i filtri: introduzione alle query), creazione di tabelle pivot per gestire dati aggregati e tabelle di sensibilità a uno e due parametri per esaminare più ipotesi in riferimento a determinati valori di partenza (analisi del tipo “what if”).
Modulo 4 - Microsoft Power Point
Personalizzazione delle impostazioni e gestione del documento attivo. Modalità di visualizzazione, sequenza diapositive e note. Gestione e riorganizzazione di diapositive e sezioni. Segnaposto e caselle di testo. Le animazioni. Utilizzo dei temi.
Modulo 5 - Microsoft Access
I database relazionali e il linguaggio SQL: modelli logici, tipi di relazioni e tabelle, vincoli di integrità referenziale. Algebra relazionale. Organizzazione del database, creazione di tabelle. Definizione delle chiavi primarie e degli indici. Il concetto di record. Tabelle: inserimento, aggiornamento e modifica dei dati. Definizione degli attributi e dei tipi di dato. Le maschere: creazione e inserimento di dati mediante maschere. Le interrogazioni di dati in SQL: ricerca delle informazioni mediante lo sviluppo e l'esecuzione di query. Query di ricerca, selezione e ordinamento dei dati. Interrogazione semplice; con raggruppamento; di insieme e con criteri multipli. I report: tecniche di presentazione dei dati, creazione e modifica di un report.
Modulo 6 - Pianificazione e Organizzazione del Lavoro
Tecnologie di comunicazione interna ed esterna.
Modulo 7 - Sicurezza generale
Formazione Generale dei lavoratori in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 ASR 21/12/2011
Modulo 8 - Diritti e doveri
Diritti e doveri dei lavoratori somministrati. Il CCNL per lavoratori temporanei. Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.
Requisiti di accesso:
- conoscenza base di Office
- utilizzo autonomo del PC
- a parità di requisiti, verrà valutata la candidatura effettuata prima