In ADHR crediamo che il luogo di lavoro sia uno degli ambienti più importanti dove impegnarsi a combattere la violenza di genere. Proprio per questo, nella Giornata Internazionale Per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne che si celebra ogni anno il 25 novembre; siamo molto orgogliosi di annunciare il nostro ingresso nella Rete di Fondazione Libellula.
Non si tratta di un gesto simbolico, ma di un impegno concreto che quotidianamente portiamo avanti nei nostri uffici e nelle nostre filiali, non solo il 25 novembre, grazie alla nostra adesione al network.
Perché il 25 novembre
La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata istituito dall’ONU con una risoluzione del 1999 e fa parte di una delle ricorrenze dei cosiddetti “16 giorni contro la violenza di genere”, che culmina il 10 dicembre con la Giornata Mondiale dei Diritti Umani.
Questa data è stata scelta perché il 25 novembre del 1960 furono brutalmente uccise le sorelle Mirabal, tre attiviste politiche, che si opponevano al sanguinario regime di Rafael Leonidas Trujillo in Repubblica Dominicana.
Il primo evento tenutosi in questa data per ricordare le sorelle Mirabal, fu il primo incontro femminista latino-americano e caraibico tenutosi appunto il 25 novembre 1981 a Bogotà, nel 1993 l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha quindi approvato la dichiarazione per l’eliminazione della violenza contro le donne, sancendo la giornata scelta dalle attiviste latinoamericane, prima di renderla ufficiale con la risoluzione del 1999.
Cos’è la Fondazione Libellula
La Fondazione Libellula è il primo network di aziende italiane unite da un obiettivo comune: promuovere cultura contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere.
La Fondazione è nata nel 2017 da un’iniziativa di responsabilità sociale, per poi trasformarsi nella più strutturata realtà che ancora oggi esiste nel 2020, scegliendo come simbolo la libellula, sinonimo di libertà e trasformazione, questo animale infatti trascorre buona parte della sua vita nel fango per poi uscirne ed imparare a volare.
La Fondazione, di concerto con le aziende partner, si occupa principalmente di organizzare eventi, iniziative e seminari di informazione e sensibilizzazione su violenza e discriminazione di genere, con l’obiettivo di agire concretamente contro tutti i fenomeni di questo genere negli ambienti di lavoro.
L’ambito professionale è infatti uno dei più afflitti dalla piaga della violenza di genere, che non è soltanto fatta di insulti minacce e percosse, ma anche comportamenti più subdoli, che possono essere riconosciuti solo da soggetti che ne conoscono origini ed effetti.
La difficoltà nell’emanciparsi, le molestie a sfondo sessuale o meno, la svalutazione di professioniste donne e tanti altri, sono le piaghe sociali che Libellula si impegna ogni giorno a sconfiggere.
L’impegno di ADHR
Il nostro impegno inizia qui, dall’adesione al network, ma non è finito, anzi, questo è solo l’inizio di una collaborazione che vogliamo sia applicare ogni giorno, con la consapevolezza che il percorso che stiamo intraprendendo non è semplice, ma ci porterà a riconoscere i campanelli d’allarme, a mettere in discussione comportamenti e linguaggi, e a 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗿𝗹𝗶 𝗶𝗻 𝘀𝘁𝗿𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼.
Stiamo imparando che promuovere una cultura aziendale più equa e rispettosa non è solo una responsabilità, ma un’opportunità per creare un ambiente di lavoro in cui tutti possano sentirsi al sicuro e valorizzati, perché sappiamo che la nostra applicazione espanderà l’impatto positivo del cambiamento oltre i muri dei nostri uffici ogni giorno, non solo il 25 novembre.