Consigli per il successo

Ridere al lavoro fa bene, punto

Ridere a lavoro fa bene. Colleghi che ridono

Quante volte da bambino ti sei sentito ripetere “Il riso abbonda sulla bocca degli stolti”?

Oggi puoi prenderti una piccola rivincita per tutte le volte che hai dovuto soffocare una risata davanti all’insegnante o a quella zia che ti osservava con fare torvo!

Questo modo di dire non solo è superato (e anche un po’ sgradevole, ammettiamolo) ma anche smentito dalla scienza.

A partire dagli anni ’90 (forse ricordi il film Patch Adams) sono numerosissimi infatti gli studi che mettono in rapporto diretto il benessere e la pratica della risata. È provato quindi che il sorriso e il pensiero positivo migliorano l’umore, aiutano le relazioni e allentano lo stress, insomma contengono in sé un vero e proprio potenziale terapeutico.

 

«La risata, più di qualunque altra cosa, mantiene il nostro senso delle proporzioni; è lì a ricordarci sempre che siamo soltanto umani, che nessun uomo è del tutto un eroe o completamente un malvagio. Immediatamente, appena dimentichiamo di ridere, perdiamo il senso delle proporzioni e della realtà»

Virginia Woolf

 

☀️ Ridere per stare bene con sé stessi e con gli altri.

L’umorismo, quando utilizzato come strumento positivo e non aggressivo o distruttivo (pensa ad esempio alla pratica di ridere per umiliare), è davvero in grado di rafforzare le relazioni. È quanto viene evidenziato da diversi studi di Rod Martin, professore di psicologia presso la University of Western Ontario che lavora sul tema da ben più di tre decenni.

Ridere insieme ad amici e colleghi di una vicenda che ti provoca stress o preoccupazione non solo allenta il nervosismo, regalandoti un attimo di pausa dalla tensione, ma aumenta anche il senso di affiliazione e fiducia nel gruppo (che sia in coppia, con gli amici o sul lavoro).

 

E in ufficio?

Esistono ancora contesti lavorativi tradizionalisti nei quali un atteggiamento austero viene letto come sinonimo di competenza e dove le persone gioviali, che sanno smorzare la tensione con una sana risata, sono visti come poco professionali.  Il potere positivo dell'umorismo (quello intelligente, intendiamoci) negli ambienti di lavoro è ancora troppo spesso sottovalutato e questo è un peccato perché, spesso, è proprio lì si crea una maggiore necessità di allentare lo stress.

Diverse tesi (come quella pubblicata nel 2008 nell’Università della Florida) sostengono che ridere sul posto di lavoro sia una pratica che favorisce il benessere aziendale, allenta la tensione tra le persone e aumenta l’efficacia delle prestazioni.

Sdrammatizzare e decidere di incanalare le tue energie in modo positivo porta a fare leva sui tuoi punti di forza e a gestire meglio le situazioni problematiche. Non solo: ti aiuta a superare i fallimenti ed è anche utile in un contesto di apprendimento, dove un approccio didattico positivo favorisce la comprensione senza causare stress.

 

🌻 4 ottimi motivi per portare una risata sul tuo posto di lavoro:

  • Fa percepire le persone come più autentiche, simpatiche e affidabili
  • Rafforza i rapporti tra colleghi, favorendo il benessere del team
  • Abbatte le distanze e facilita il dialogo, soprattutto con i leader del gruppo
  • Favorisce l’apertura mentale e la creatività, le persone si sentiranno più libere di apportare idee e contributi al lavoro di squadra